Conosci la LEGIONELLA?

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana (Declerck et al., 2007; Fliermans et al., 1981).

Questo estratto da ‘Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi’ – pubblicato dal Ministero della salute nel maggio 2015 - da la misura di quanto questo batterio il cui nome scientifico è “Legionella Pneumophila” sia in realtà molto più facile da incontrare di quanto non si immagini.

Le condizioni che promuovono lo sviluppo della Legionella Pneumophila e del biofilm all’interno dei circuiti possono essere così riassunte:

•       Temperatura: intervallo 25-45°C

•      Umidità dell’aria: umidità relativa > 65%

•      Presenza di sistemi in ricircolo: ospedali, case di cura, grandi alberghi, carceri

•      Usura dei preparatori d’acqua calda: presenza di incrostazioni o depositi di corrosione (micronutrienti, struttura porosa)

•    Tubazioni terminali e rami morti: favoriscono il ristagno dell’acqua, impedendo di mantenere un residuo di disinfettante

•      Mancanza di un idoneo trattamento dell’acqua: presenza di incrostazioni, corrosioni e biofilm.

 

Già dopo questo breve schema risulta chiaro che la maggior parte degli impianti idrici, anche domestici, rappresenta un rischio potenziale per la nostra salute.

Leggi di più sul nostro sito web: http://www.idrosanitaria.com/documenti/_55201982124PM.pdf

 

Ti invitiamo, in qualità di operatore professionista del settore termoidraulico ad approfondire con noi questi temi GIOVEDI 9 MAGGIO 2019 alle ore 18 presso la nostra Sede di Chivasso.